Parenzo, Rovigno, Pola e Fiume

Itinerario in moto in Istria con un percorso di 220 km da Parenzo a Fiume.

Istria
Visualizzazione ingrandita della mappa

Itinerario

  • Croazia
    • Umago (Umag)
    • Parenzo (Poreč)
    • Rovigno (Rovinj)
    • Pola (Pula)
    • Tunnel di Učka
    • Fiume (Rijeka)

Percorso

Questa tappa del viaggio visita i centri della costa occidentale dell'Istria, per poi raggiungere Fiume tramite l'autostrada che attraversa il tunnel di Učka.

Un'alternativa potrebbe essere quella di percorrere anche la costa orientale fino a Brestova con l'imbarco verso l'isola di Cherso, ma il numero di centri da visitare e la lunghezza dell'itinerario comprime abbastanza i tempi delle visite.

Parenzo

Il primo centro visitato è Parenzo, caratteristi con le vie del centro storico che portano al Complesso episcopale della Basilica Eufrasiana, famosa per i suoi mosaici e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Parenzo
Parenzo, Croazia

Rovigno

Procedendo con l'itinerario si arriva a Rovigno. Avvicinandosi al centro dal lungomare si vede dapprima la Chiesa di Sant'Eufemia, posta sulla collinetta che sovrasta la città e dalla quale si ammira un bellissimo panorama. Per visitarla, ci si dirige verso il porto e poi si attraversa Piazza del Maresciallo Tito, popolata da locali all'aperto, e quindi si sale per le vie del centro storico, piene di negozi con produzioni artigianali locali.

Rovigno
Rovigno, Croazia

Pola

Arrivando a Pola e dirigendosi verso il lungomare al centro si passa dapprima davanti all'imponente anfiteatro romano. Si prosegue poi verso il centro storico, con Piazza Foro nel quale si accostano tempi romani e palazzi in stile veneziano. Sulla città, poi, domina il colle con il suo castello.

Pola
Pola, Croazia

Fiume

La città di Fiume mostra molte tracce del suo periodo asburgico, purtroppo accostato ad una forte urbanizzazione moderna. Sul porto si affacciano gli imponenti palazzi delle compagnie di navigazione, mentre sul corso principale è caratteristica la torre civica con la porta che dava sul quartiere medievale, oggi quasi completamente perso.

Fiume
Fiume, Croazia

Riferimenti

Continua