Dal Fucino al Tavoliere delle Puglie

Itinerario in moto con un percorso di 207 km attraverso gli Appennini.

Itinerario

• Lucera FG
  • Foggia

Percorso

Il Tratturo Celano - Foggia parte dai 660m della Piana del Fucino presso Celano, dirigendosi poi verso Cerchio e Collarmele seguendo l'antica Via Valeria romana, per salire fino ai 1107m di Forca Caruso. Si comincia quindi a scendere verso  la conca di Sulmona toccando i 742m di Gorano Sicoli ed i 405m di Raiano.

Pietrabbondante

La conca di Sulmona viene attraversata costeggiando il suo bordo occidentale per tornare poi a salire verso i 730m di Pettorano sul Gizio ed i 1150m di Rocca Pia, raggiungendo la Piana delle Cinque Miglia che viene attraversata interamente fino a Roccaraso, correndo tra il Parco Nazionale d'Abruzzo ed il Parco Nazionale della Maiella. Si riprende la salita verso i 1350m del crinale di Pietransieri per poi scendere verso gli 800m della valle del Sangro e poi risalire ancora verso i 1000m di San Pietro Avellana in Molise, da dove il tracciato del tratturo viene sistematicamente segnalato.

Tra San Pietro Avellana e Vastogirardi c'è da segnalare la Riserva della Biosfera Collemeluccio - Montedimezzo del Programma dell'UNESCO "Man and the Biosphere".

Vastogirardi

Ci si mantiene sui 1000m seguendo la Strada Provinciale San Mauro in direzione di Pietrabbondante, famosa per la sua zona archeologica, per poi scendere verso la valle del Fiume Trigno nei pressi di Bagnoli del Trigno e, superato il crinale tra Salcito e Lucito, attraversare la valle del Fiume Biferno. Si prosegue tra Morrone del Sannio e Ripabottoni verso Bonefro e San Giuliano di Puglia, da dove inizia la discesa verso il Fortore ed il Tavoliere delle Puglie, che viene attraversato in direzione di Lucera. Superata quest'ultima, il Tratturo Celano - Foggia si ricollega al Tratturo Castel di Sangro-Lucera nei pressi di Vigna Nocelli, proseguendo quindi verso Foggia, dove si ricongiunge al Tratturo L'Aquila-Foggia nei pressi del monumento dell'Epitaffio.